Politica

Tutti i lombardi saranno assicurati contro il crimine

La giunta oggi ha deciso di attivare al piu' presto una gara pubblica per individuare una compagnia assicurativa disposta ad assicurare i cittadini contro furti, scippi, violenze

di Gabriella Meroni

Nove milioni di cittadini lombardi saranno assicurati contro il crimine con un speciale polizza che prevede un risarcimento di 100 milioni in caso di invalidita’ permanente per il 75%, e di almeno 50 milioni in caso di morte. Dopo l’allarme sulla microcriminalita’, la lunga catena di scippi, furti e aggressioni culminata a Milano, nelle settimane scorse, nella morte di Lucia Colonna, la Regione Lombardia scende in campo per assicurare i cittadini.

In seguito alla legge regionale che stanzia 20 miliardi per finanziare i progetti dei comuni lombardi per la sicurezza e che destina una quota del 10% al Fondi vittime della criminalita’, la giunta quest’oggi ha deciso di attivare al piu’ presto una gara pubblica per individuare una compagnia assicurativa, o un pool di compagnie, con le quali attivare un’assicurazione speciale anti-crimine da strada. A beneficiarne, probabilmente gia’ dal settembre prossimo, saranno tutti i residenti lombardi, non importa da quanto tempo. Saranno assicurate anche le persone che entro la data del sinistro avranno presentato una regolare domanda per ottenere la residenza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.