Cultura

Tutti al cinema con 3 euro

Lo scorso anno l’iniziativa #cinemadays ha registrato 1.800.000 biglietti venduti. Da oggi, lunedì 11 aprile, fino a giovedì 14, si prova a battere il record. Nelle sale cinematografiche italiane che hanno aderito il biglietto costa solo tre euro…

di Anna Spena

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso ottobre, i botteghini riuscirono infatti nell’impresa record di vendere 1.800.000 biglietti in soli 4 giorni, torna in tutta Italia l’iniziativa #CinemaDays. Parte oggi, lunedì 11 aprile; e per quattro giorni il prezzo del biglietto di ingresso al cinema sarà di soli 3 euro; 5 per i film in 3D.

L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica con la partecipazione della Direzione Generale Cinema del MiBact e sono oltre 2500 le sale cinematografiche che vi hanno aderito.

«Il risultato di CinemaDays di ottobre scorso è la conferma del ritrovato desiderio di cinema da parte del pubblico» dichiara Carlo Bernaschi, presidente Anem, associazione nazionale esercenti multiplex. «L’ambizione per aprile punta a un risultato positivo, tenendo comunque presente il periodo differente in cui è collocata questa nuova edizione. Quindi, se con CinemaDays di ottobre 2015 si sono registrate 1 milione e 800 mila presenze, nell’edizione primaverile penso si possa arrivare a circa 1 milione e 600, triplicando le presenze rispetto all’analogo periodo del 2015». Ambizione tutt’altro che utopica considerando che la pagina Facebook apposita dell’iniziativa ha già raggiunto quasi settantamila like…

«L’avvio del 2016», afferma Luigi Cuciniello, presidente Anec, associazione nazionale esercenti cinema, «ha segnato un incremento decisamente positivo delle presenze e degli incassi al cinema. Con i CinemaDays vogliamo continuare a mantenere alta l’attenzione del pubblico nei confronti della visione del cinema in sala. Anche per questo abbiamo deciso da quest’anno di organizzare due edizioni dei CinemaDays, una in primavera e una in autunno, con l’obiettivo che diventino degli appuntamenti fissi di promozione del cinema».

«Questo primo trimestre», ha invece aggiunto Andrea Occhipinti, presidente dei Distributori Anica «è stato costellato da una serie di titoli forti che hanno attratto l’interesse del pubblico. Il nostro impegno è di consolidare almeno due appuntamenti promozionali all’anno dei CinemaDays per offrire al pubblico film importanti, a tre euro. Vogliamo attrarre nei cinema nuovi spettatori e far andare più spesso quelli che già li frequentano. Il cinema sul grande schermo è una festa».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA