Economia

Tutti a tavola al museo

In programma il 16 e 17 aprile al Museo Nazionale della Scienza di Milano la prima edizione del percorso interattivo di esplorazione del cibo Nutrikid di Nestlé

di Redazione

Quali sono i cibi che ci fanno bene? Come si scelgono gli alimenti nella dieta di tutti i giorni? Di quanta energia abbiamo bisogno in una giornata? E cosa sono e dove si trovano proteine, carboidrati e grassi? Sono alcuni dei quesiti proposti ai partecipanti dell’i.lab Alimentazione “Nutrikid – Tutti a tavola” un percorso interattivo di esplorazione del cibo, degli elementi nutrizionali che lo compongono e della Piramide Alimentare.

Dopo il grandissimo successo ottenuto nelle scuole con oltre 140.000 bambini coinvolti in 3 anni, il progetto scolastico Nutrikid di Nestlé prende vita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per un inedito ed esclusivo weekend in programma sabato 16 (alle ore 15.30 e 16.30) e domenica 17 aprile (alle 12, 15 e 17) .

L’integrazione tra le conoscenze di Nestlé, azienda leader in nutrizione, salute e benessere, e l’esperienza educativa e divulgativa del Museo è una carta vincente per coinvolgere le famiglie con l’obiettivo di diffondere, una sempre più corretta conoscenza in ambito alimentare. I partecipanti si potranno confrontare, con le altre famiglie e con gli animatori scientifici del Museo, attorno a una “tavola apparecchiata”, a partire dalle proprie abitudini alimentari. L’i.lab Alimentazione infatti si presenta come una cucina “a vista” in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. L’area e le attività sperimentali proposte mirano a ricreare l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici, in cui si prepara e si consuma il cibo. Ciascun visitatore potrà realizzare in prima persona gli esperimenti proposti dall’animatore scientifico e partecipare alla discussione.

I.lab Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo della Scienza e della Tecnologia intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be-Total, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fratelli Carli, Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Mc Cian, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

Il progetto “Nutrikid” è un progetto specifico di educazione alimentare dedicato ai bambini e alle famiglie, rivolto alle scuole primarie per promuovere la salute, il benessere, la corretta nutrizione e uno stile di vita attivo. Nutrikid risponde alla filosofia Nutrition, Health and Welleness di Nestlé che si traduce in un impegno costante per supportare e incoraggiare, anche con iniziative a livello locale, uno stile di vita sano, un’ alimentazione corretta e un’ attività fisica regolare. Nell’anno scolastico 2010 – 2011 sono 8 le città coinvolte dal progetto Nutrikid, pari a circa 72.000 bambini distribuiti in 3.600 classi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.nestle.it/nutrikids.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA