Economia

Tutte le strade per pagare senza contanti

Carte e Bancomat

di Redazione

Le carte di pagamento sono tessere plastificate che consentono di effettuare pagamenti senza l’utilizzo del contante. Esse sono divenute nel tempo la modalità di pagamento più diffusa per gli acquisti di beni e servizi presso gli esercizi convenzionati, in Italia e all’estero, ma anche per quelli effettuati tramite Internet e, talvolta, per via telefonica. Possono anche essere utilizzate per prelevare contante presso gli sportelli automatici (Atm), in Italia e all’estero, digitando un codice segreto (Pin). In caso di smarrimento o furto della carta, è possibile bloccare il suo utilizzo telefonando a un apposito numero verde. È necessario bloccare immediatamente una carta di pagamento persa o sottratta. Ogni società emittente ha il proprio numero verde: è utile annotarlo e tenerlo sempre con sé. Le carte di pagamento vengono tradizionalmente distinte in carte di credito, di debito e prepagate. La scelta di quale carta utilizzare dipende da molti fattori, tra i quali: la loro accettazione da parte dei fornitori di beni e servizi, la valutazione dei relativi costi di utilizzo, l’esigenza di dilazionare gli esborsi, il livello di sicurezza delle diverse carte in relazione a dove esse sono utilizzate (presso esercizi commerciali o in Internet).
Le carte di credito sono emesse da banche e da altri intermediari finanziari con la sottoscrizione di un contratto con il titolare della carta. Hanno una funzione creditizia e per questo motivo vengono rilasciate dopo un’attenta valutazione della solvibilità del cliente da parte dell’emittente. Inoltre, di solito viene fissato un limite mensile massimo di spesa consentito, raggiunto il quale la carta non può essere utilizzata.
La carta di debito è invece uno strumento di pagamento tradizionalmente emesso da banche nel momento in cui il cliente apre il conto corrente o successivamente. Anche per la carta di debito la banca si riserva di valutare la possibilità di emetterla, considerato il rischio che non vi siano fondi sufficienti sul conto del titolare della carta al momento dell’addebito delle operazioni effettuate.
La carta prepagata infine è uno strumento rilasciato a fronte di un versamento anticipato di fondi effettuato all’emittente.

Risparmiare sulle commissioni?
Si può: basta conoscere lo sportello Bancomat del proprio istituto più vicino. FARO è il servizio di rilevazione del funzionamento degli sportelli bancomat che consente di conoscere gratuitamente, 24 ore su 24, lo sportello Bancomat più vicino perfettamente funzionante, la mappa della zona e il percorso più breve per raggiungerlo, a piedi o in auto.
FARO è un servizio multicanale che consente di accedere alle informazioni in diversi modi tramite il call center, chiamando dal telefono fisso o dal cellulare il numero 800.002266, oppure internet, non solo dal sito www.pattichiari.it ma anche da quello della prorpia banca o da www.cogeban.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA