Sostenibilità

Tutela consumatori progetti non profit

In difesa dei diritti dei consumatori

di Monica Salvatore

Tutela dei consumatori. Invito a presentare proposte 1999.
La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare progetti riguardanti la tutela degli interessi dei consumatori. L?iniziativa è rivolta alle organizzazioni non governative senza scopo di lucro attive nel settore e alle associazioni europee di consumatori. Per beneficiare dei contributi comunitari, che non potranno mai superare il 50 per cento delle spese, i progetti dovranno riguardare la diffusione, tra le stesse ong e associazioni, delle esperienze acquisite in materia di tutela dei consumatori con particolare riguardo ai seguenti campi: sicurezza alimentare, sicurezza dei prodotti non alimentari, servizi finanziari, applicazione dei diritti (comunitari) dei consumatori, commercio elettronico, test comparativi, normalizzazione dei prodotti e servizi, società dell?informazione. Saranno preferiti i progetti presentati da raggruppamenti di organizzazioni dei consumatori aventi sede in più Stati membri. La realizzazione dei progetti deve cominciare nel 1999 e concludersi entro il 1° novembre 2000. Il termine per presentare le domande scade il 30 novembre prossimo.
I moduli sono disponibili in Internet: http://www.europa.eu.int/comm/dg24. L?invito è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale delle Comunita europee C 289 del 17 settembre 1998.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.