Sostenibilità

Tutela ambientale: 3000 progetti bocciati in un anno

Questa la cifra dei progetti edilizi presentati dalle Regioni e respinti dal ministero per vincoli paesaggistici

di Paola Mattei

Sono stati 3.020 nel ’99 i progetti già autorizzati dalle Regioni o dai Comuni annullati dal ministero. Nella sola Campania si è avuto un terzo degli annullamenti (1.030).
I dati sono contenuti nel rapporto Paesaggio e ambiente ’99 del ministero. Dal ’95, l’Ufficio centrale per i beni ambientali e paesaggistici del ministero ha emesso 77 nuovi vincoli, di cui 12 nel corso del ’99. Nelle aree soggette a vincolo l’Ufficio esercita il potere di controllo sulle autorizzazioni rilasciate dalle Regioni o dai Comuni, annullandole se in contrasto con la tutela paesaggistica.
Nel 1999 il ministero ha annullato 3.020 progetti già autorizzati dalle Regioni o dai Comuni (pari all’1,98% di quelli presentati). Si tratta, secondo l’Ufficio, ”di 3.020 ferite in meno che sarebbero state inferte dagli enti locali al territorio”. Dopo la Campania, nella graduatoria delle regioni con più progetti bocciati, seguono, a grande distanza, la Toscana (326) e la Puglia (272). Spetta invece al Piemonte la palma di regione più rispettosa dei vincoli (solo un progetto annullato).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.