Famiglia

«Turisti sessuali, pericolosi sfigati»

L'affermazione è di Luigi Pelazza, una delle Iene tv, da anni impegnato nelle campagne anti-prostituzione minorile di Ecpat.

di Redazione

Nell’intervista realizzata da Ecpat, la Iena Pelazza mostra un punto di vista privilegiato come giornalista e come conoscitore del mondo della cooperazione e della solidarietà nei Paesi in difficoltà. Ecpat lo incontra su Skype di ritorno da un viaggio in Colombia. Non è questo però il primo incontro tra ECPAT e la Iena Pelazza. Nel 2009 infatti il giornalista, accompagnato da Marco Scarpati, ha condotto un'importante inchiesta in Cambogia sulla pedofilia, seguendo le tracce di Fabio Cencini, l’aretino 43enne condannato per aver abusato di bambini durante il suo soggiorno a Sihanoukville.
«In Cambogia ho avuto modo di conoscere la realtà di ECPAT e di tutte le organizzazioni con cui collabora. Oggi la seguo e resto aggiornato con la newsletter che mi arriva tramite la posta, da cui "acchiappo" ogni tanto qualche notizia».

Sul turismo sessuale, questa la sua opinione: «Nell'uomo di 40 anni non c'è l'idea che fare sesso con minori sia reato. Si giustificano dicendo: ne dimostrano oltre i 18. Sì, in realtà hanno un corpo da 18enni ma una mente e un'età di 14-15 anni. Io distinguo: un discorso è il turista sessuale che decide di farsi accompagnare per 20 euro da una donna, per una giornata di sesso, nel posto più sperduto dalla terra. Un conto è il turista che va in cerca di minori, di bambine. Se nel primo caso è un discorso di morale, nel secondo è un reato. Se nel primo caso moralmente diciamo di non condividere il comprare sesso da una donna, nel secondo una legge lo vieta.  È importante quindi che passi il messaggio che tutto lo sfruttametno sessuale dei bambini, in ogni forma è punibile.  Alla fine di tutto per me sono degli Sfigati. Pericolosi».

L’intervista completa su www.piattaformainfanzia.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA