Non profit

Turismo sociale: Ctg lancia manifesto giovani

Al XII congresso in corso a Rieti, l'associazione propne il manifesto "Il turismo dei giovani".

di Giampaolo Cerri

Sarà presentato domani sabato 27 aprile, alle ore 12, nell?ambito del XII congresso nazionale del CTG, presso il Teatro Flavio Vespasiano a Rieti, il manifesto ?Il Turismo dei Giovani? documento che il CTG intende presentare a Città del Messico al Congresso mondiale del BITS (Bureau International du Tourisme Social) di metà maggio come piattaforma per un documento ufficiale che porti i giovani al centro dell?attenzione delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni sociali ed economiche che si occupano di turismo.
«A Rieti lanciamo il nuovo manifesto del turismo giovanile ? spiega Alberto Ferrari, presidente del CTG – vogliamo farlo diventare cultura dei giovani che si muovono, vogliamo portarlo nelle scuole e nei luoghi di ritrovo, vogliamo incalzare su questi temi chi ha responsabilità, anche pubbliche, nel settore. Non faremo solo discorsi. Abbiamo progetti concreti come quello sui Comuni per il turismo giovanile e quello sull?utilizzo estivo delle case studentesche nelle università. Vedremo chi ci sta, controlleremo la qualità della risposta, daremo i voti e consegneremo ?a fine anno? le pagelle. E i bocciati dovrebbero ricordarsi che i giovani ?poveri turisti? di oggi, saranno magari i ricchi turisti congressuali di domani. Una battaglia spropositata? No, perché il turismo non è solo un importante volano economico, ma innanzitutto uno strumento culturale, un mezzo di conoscenza reale, una scuola di vita che ti fa crescere nell?incontro con te stesso e con gli altri».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.