Mondo

Turismo responsabile: una ong lo propone alle aziende

Frères des Hommes, una ong internazionale, lancia viaggi aziendali di carattere umanitario

di Emanuela Citterio

Viaggi umanitari invece del solito incentive aziendale in villaggio turistico. Rilancia l’idea Fratelli dell’Uomo, la sede italiana della ong Frères des Hommes, dopo il successo dell’iniziativa in Belgio.
“Ogni anno, Scripta, importante agenzia pubblicitaria belga, propone un viaggio ai suoi clienti” raccontano dalla sede milanese di FdU. “Il suo direttore, Serge De Schryver, questa volta ha abbandonato l’idea delle relazioni pubbliche nei soliti oziosi e stucchevoli villaggi turistici optando per un viaggio “incentive” di carattere umanitario. E’ così nata l’idea di un viaggio in Senegal organizzato da Frères des Hommes Belgio e dal partner senegalese Enda Graf, un’ong locale che tra i diversi progetti propone anche il sostegno alle micro-attività economiche delle donne di Diacksao, un’area periferica di Dakar. Queste donne svolgono piccole attività, nel settore dell’economia popolare informale, indispensabili per la sopravvivenza della propria famiglia”.

“Frères des Hommes ha proposto all’agenzia, una volta realizzato il viaggio, di impegnarsi a sostenere le attività produttive cooperativistiche anche nell’ottica di diffondere le esperienze ad altre donne ed alle istituzioni locali. Il viaggio ha avuto un successo enorme. Con grande soddisfazione personale, i diversi manager coinvolti, hanno finalmente potuto conoscere la vera realtà africana incontrando e parlando con le famiglie del quartiere di Dakar. Fuori dal ghetto del villaggio turistico è nata la vera e sincera solidarietà aziendale. Il viaggio ha prodotto questi effetti immediati: la nascita di un consorzio denominato Baobab (www.baobablog.com) che tra i suoi obbiettivi si propone di sostenere Enda Graf nel lungo periodo”.

La sede italiana di Fratelli dell’Uomo si sta organizzando per proporre questo tipo di viaggi anche in Italia. Per informazioni: afri.fdu@fratellidelluomo.org

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