Famiglia

Turismo responsabile per baby viaggiatori

A Modena il Salone per le vacanze under 14

di Redazione

Si chiamano mini-vacanze e sono sempre più diffuse. Ma ad essere piccole non sono le ferie, piuttosto i turisti, bambini e ragazzi in viaggio da soli, senza mamma e papà: tre mesi di vacanza loro, due o tre settimane i genitori. Sta tutto in questo rapporto diseguale il boom del turismo dedicato agli under 14 (secondo l’Istat, quelli che viaggiano di più: il 64% del totale nel 2008), fotografato e rilanciato da Children’s Tour, il Salone delle vacanze 0-14 firmato Studio Lobo, dal 27 al 29 marzo a ModenaFiere.
Tre le aree tematiche allestite per la sesta edizione (turismo per famiglie, ragazzi e scuole; parchi e fattorie didattiche; attrezzatura e abbigliamento da viaggio), che moltiplicano l’offerta di baby holidays “intelligenti” a prezzi accessibili: «Soggiorni studio, campi sportivi, percorsi didattici e naturalistici, proposti da oltre 150 espositori di tutta Italia, fra località, centri, villaggi e strutture ricettive, specializzati nell’ospitalità a misura di bambino». Parola di Luigi Belluzzi, titolare di Studio Lobo. Qualche esempio? Gli agri-weekend proposti dalle fattorie del consorzio mantovano Verdi terre d’acqua, durante i quali tutta la famiglia impara a fare il pane e il burro, a raccogliere la frutta e a cucinare i gustosi piatti di una volta. Conclusione degna di una giornata in salsa agreste, la buona notte davanti al camino, con canti e filastrocche della tradizione. Oppure, le “ciclovacanze” olandesi, che portano in pista grandi e piccini fra i 7 e gli 11 anni: si parte da Amsterdam e si pedala lungo la rotta delle città fortificate più suggestive del Paese, come Gouda e Gorinchem, per approdare al fiabesco castello di Loevenstein. Ma anche le proposte dei 24 Familienhotels altoatesini, dove ogni piccolo dettaglio è a misura di bambino: allegre stoviglie a tavola per ingannare l’attesa, un’infinità di giochi in casa e all’aperto, animazione e divertimento dappertutto.
«Mentre mamma e papà visitano il Salone, i piccoli viaggiatori possono gustare un assaggio dell’estate partecipando a simulazioni, percorsi a tema e laboratori creativi», dice Belluzzi. Con un occhio di riguardo per i temi della prevenzione: quali farmaci non devono mancare nella valigia? Come difendersi dal mal d’auto? E dal mal di mare? A queste e altre domande risponderanno pediatri, farmacisti e sportivi, grazie all’iniziativa «Crescere in salute. Sane abitudini da prendere al volo», proposta da Azienda Usl e Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Modena. Infine lo stand dedicato alla promozione di sani stili di viaggio, dove ricevere consigli sul benessere “on the road” e sulla conservazione dei farmaci.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA