Sostenibilità
Turismo responsabile, i viaggi per il Natale che arriva
Sempre di più le possibili destinazioni. Ecco le nuove offerte di viaggio della cooperativa Viaggiemiraggi
di Redazione
Pronti via. Il turismo responsabile in Italia e all’estero piace sempre più e per questo gli operatori italiani, tutte realtà non profit, aumentano l’offerta.
Tra esse, ecco le proposte di Natale 2008 della cooperativa Viaggiemiraggi onlus, una delle più attive con varie sedi sul territorio nazionale. “I protagonisti e i gestori dei servizi sono le comunità locali”, assiicura Enrico De Luca, responsabile di Viaggiemiraggi. “Ogni viaggio è un’opportunità per entrare nel cuore delle culture e della vita sociale di un paese, per conoscerne i progetti di aiuto e sostegno alla povertà ed alla pace. Ma anche un’occasione per visitare la storia, i monumenti e la natura dei luoghi”, prosegue De Luca.”I gruppi in partenza sono al massimo di 10 persone, si avrà così modo di conoscere meglio le culture locali ed incontrare le persone avendo uno scambio diretto e concreto”.
Madagascar, Togo e Benin, Cambogia, Palestina, Venezuela sono le recenti aggiunte che vanno ad affiancarsi alle destinazioni ‘classiche’, quali Marocco, Camerun, Egitto, Perù, per citarne solo alcune. Una menzione speciale? “Almeno due. Il viaggio in Madagascar, per un’esperienza all’insegna della sostenibilità ambientale”, prosegue De Luca, “e quello in Messico e Guatemala, dove con il supporto dell’associazione Eos si darà la possibilità al turista di entrare in contatto con la realtà locale, favorire lo sviluppo delle strutture ricettive nazionali, e mettere sotto una nuova luce i luoghi più classicamente turistici filtrandoli attraverso la storia ed i popoli che l’hanno fatta e che la stanno vivendo”.
Tutte le informazioni, i costi, i beneficiari sul sito della cooperativa Viaggiemiraggi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.