Volontariato

Turismo responsabile: Ferrari presidente Ctg

Rieletto a Rieti nel corso XII congresso nazionale

di Giampaolo Cerri

Al termine dei lavori del XII Congresso nazionale del CTG, Alberto Ferrari è stato rieletto presidente nazionale dell’associazione. L’assemblea di Rieti nella mozione conclusiva ha riaffermato l’impegno nuovo del Ctg nei settori del turismo consapevole, della salvaguardia del creato e dell’animazione sociale. In questo ultimo caso è stata posta particolare attenzione al rapporto con i giovani, lanciando anche un manifesto del turismo giovanile da sottoporre a livello mondiale all’assemblea di Città del Messico del Bits, organismo che raggruppa le espressioni di turismo sociale a livello mondiale.
Sarà dunque Ferrari a continuare a rappresentare il Ctg a livello internazionale in Messico. Prima di essere eletto presidente quattro anni fa, del Ctg è stato anche segretario generale dell’associazione e in precedenza presidente regionale in Veneto.
Fa parte del Consiglio nazionale della Fitus, dell’Assemblea del Forum del Terzo Settore e del comitato editoriale di Vita. E’ componente a livello Cei della Consulta nazionale delle Aggregazioni Laicali e del Forum delle associazioni turistiche presso l’Ufficio della pastorale del turismo, sport e tempo libero. Collabora alla ideazione e realizzazione di progetti specifici con la Direzione Generale del Turismo del Ministero delle Attività Produttive.
Alberto Ferrari ha 48 anni, è sposato con un figlio e abita a Badia Polesine in provincia di Rovigo, dove è anche consigliere comunale in una lista civica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.