Non profit

Turismo responsabile, a ottobre a Milano con i senza dimora

In occasione della Giornata Onu contro la povertà, dal 17 al 19 ottobre arriva la proposta di un weekend all'insegna del turismo solidale. Undici i posti disponibili, appena aperte le prenotazioni

di Daniele Biella

Provocatoria, ma azzeccata. È la proposta di viaggio della cooperativa sociale ViaggieMiraggi, che propone una meta inedita per un intero weekend di turismo responsabile: Milano. Proprio lei, la città del salone e del mobile, traino economico del Belpaese, che al suo interno cela situazioni di disagio ed estrema povertà, verso le quali danno il meglio che possono decine di esperienze di volontariato. Sono questi i luoghi e le persone che si andranno a incontrare da venerdì 17 a domenica 19 ottobre con il tour, organizzato dalla cooperativa in occasione della Giornata della Nazioni Unite dedicata alla lotta alla povertà.

Milano senza dimora è il nome dell’iniziativa di ViaggieMiraggi, e la prima tappa sarà proprio la partecipazione, venerdì sera, alla manifestazione
“La notte dei senza dimora”, la serata di condivisione con i senzatetto organizzata dalla testata di informazione sociale Terre di mezzo.

Altri appuntamenti del fine settimana milanese sono la visita “turistica” per il centro della città in compagnia di un operatore dell’associazione Ronda della carità, il passaggio al centro dell’Opera cardinal Ferrari, che si occupa 365 giorni all’anno dei senza dimora e all’ospedale psichiatrico Paolo Pini, oltre che la conoscenza delle realtà di editoria come Terre di Mezzo e il mensile di informazione alternativa Altreconomia.

Il pernottamento sarà nelle camere dell’ostello Olinda, esperienza all’avanguardia nel coniugare ricettività e di accoglienza integrata per persone con disagio psichico. Colazioni, pranzi e cene saranno di stampo tanto locale quanto etnico, alternando locande milanesi come la taverna “Amici miei” a ristoranti stranieri come il rinomato Mido, a conduzione egiziana.

Le iscrizioni al weekend sono già aperte, e il costo totale è di 100 euro. Posti limitati, al massimo undici. Gli organizzatori consigliano di prenotarsi entro il 10 ottobre, inviando una mail a volontarimilano@terre.it o telefonando allo 0258118328.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.