Formazione

Turismo per tutti, il corso

Si svolge il 1° settembre a Ferrara il quarto seminario preparatorio al congresso mondiale del turismo sociale promosso da BITS (Bureau International du Tourisme Social)

di Carmen Morrone

E’ dedicato al turismo accessibile il quarto seminario preparatorio al congresso mondiale del turismo sociale in programma a Rimini dal 19 al 23 settembre in programma nel nuovo Palacongressi di Rimini (19-23 settembre) dove sono attese circa 300 persone provenienti da 35 paesi.

L’appuntamento – dedicato al “Turismo accessibile” in programma in mattinata nel Quartiere Fieristico di Ferrara – è promosso, attraverso Apt Servizi, da BITS e Regione Emilia Romagna in collaborazione con Village for all (V4A).

All’incontro, introdotto dall’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi, interverranno Fabrizio Pozzoli (vice presidente FederCultura Turismo Sport Confcooperative), Pietro Barbieri (presidente Federazione Italiana per il superamento dell’handicap), Laura Schiff (Regione Emilia Romagna), Johann Kreiter (Nationale Koordinationsstelle Tourismus fur Alle), Ivor Ambrose (European Network for Accessible Tourism), Roberto Vitali (presidente Village for all), Enzo Dellantonio (presidente Coop. Independent L.), Raffaele Vitulli (presidente Coop. Artezeta), Gianfranco Martin (presidente FreeWhite Sky Team ASD), Isabella Steffan (architetto, Certified Professional Ergonomist), Norberto Tonini (presidente BITS).

«Anni fa – dichiara Roberto Vitali presidente di Village for all associazione che ha collaborato alla realizzazione dell’incontro – quando parlavo di turismo accessibile erano solo pochi pionieri ad ascoltarmi. Oggi è una realtà all’attenzione degli imprenditori e delle istituzioni ed è nata anche una Commissione Ministeriale per la promozione del turismo accessibile, di cui anch’io faccio parte. Tra le prime istituzioni a dare attenzione a V4A e al turismo accessibile ci sono Enit, Federcamping e seguono tante altre associazioni che ruotano attorno a questa realtà».

«Questa estate – aggiunge Vitali – nei 25 villaggi turistici affiliati a V4A non c’è un posto libero fino a metà settembre. Il mercato si espande e rappresenta anche un valore economico importante». Ecco perché – afferma presidente di Village for all – “diventa prioritario il confronto a livello internazionale e la raccolta di informazioni oggettive e verificabili (che deve diventare un compito delle istituzioni pubbliche) va aggiornata al massimo ogni due anni”. Importante, per Vitali, è anche la formazione dei professionisti.

«Serve una formazione adeguata per tutti gli operatori della filiera turistica che dia agli operatori gli strumenti culturali e professionali necessari per avvicinarsi a questo mercato». Secondo il presidente di Village for all “un altro aspetto su cui puntare è il concetto di ‘Accessibilità Trasparente’. La  realizzazione, cioè, di interventi mirati a soddisfare i bisogni dei clienti con una migliore qualità delle prestazioni offerte (nelle strutture, nei percorsi, nei servizi) senza connotazioni estetiche di carattere ospedaliero, rispettando i canoni dello ‘universal design’.

INFO

www.villageforall.net

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.