Cultura
TURISMO. Le Pro Loco puntano su quello itinerante
Nominato un consulente ad hoc per sviluppare le attività culturali dei piccoli comuni
L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) ha affidato ad Ivan Perriera il ruolo di consulente nazionale UNPLI per il Turismo Itinerante e all’aria aperta in genere. L’accordo, che potrà contare sulle innumerevoli sinergie fra le Pro Loco ed il Turismo Itinerante, punta ad un maggiore sviluppo delle attività culturali dei piccoli comuni che hanno l’interesse di una maggiore promozione del territorio durante tutto l’arco dell’anno. Per questo motivo, uno dei primi incarichi affidati a Perriera sarà quello di operare a stretto contatto con il Responsabile del progetto UNPLI “Borgo delle Pro Loco”, Marco Pacella.
Ivan Perriera, che ha già altri incarichi nel settore (Coordinatore Nazionale dell’Unione Club Amici, Direttore del Gruppo Editoriale TURIT e Responsabile Nazionale del Dipartimento Turismo), si è detto convinto della possibilità di sviluppo del settore dando la propria disponibilità ad operare immediatamente per lo sviluppo turistico sostenibile dei Comuni interessati. Il Presidente Nazionale dell’UNPLI, Claudio Nardocci, considera di estremo interesse la collaborazione sinergica con tutti i protagonisti del turismo legato alla cultura popolare. «L’esperienza e le capacità di Perriera – aggiunge Nardocci – saranno preziose per aumentare le iniziative a favore dei piccoli comuni italiani dove le nostre associazioni sono protagoniste di una grande rinascita culturale».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.