Cultura

Turismo con i pescatori (Pescaturismo)

Vi è mai capitato al mare di alzarvi presto per vedere i pescatori appena arrivati che tolgono i pesci dalle reti? Se la risposta è sì c’è un tipo di vacanza nuovo che fa per voi.

di Emanuela Citterio

Vi è mai capitato al mare di alzarvi presto per vedere i pescatori appena arrivati che tolgono i pesci dalle reti? Se la risposta è sì c?è un tipo di vacanza nuovo che fa per voi. Potete trascorrere una giornata con i pescatori, uscire con loro, ritirare le reti e anche fermarvi a riposare e a fare un bagno nelle calette.
A organizzare il tutto sono cooperative locali di pescatori che spesso offrono accoglienza direttamente nelle loro case. In questo modo valorizzano il territorio e la propria attività, tutto secondo i criteri del turismo responsabile. Questo modo di vivere il mare si può già sperimentare in molte località italiane, da Punta Campanella in Campania a Lipari e nella Valdèmone in Sicilia, ma anche nelle lagune Venete, nell?Arcipelago toscano, nelle piccole isole della Sardegna e lungo le coste del Mar Ligure. Tra l?altro, Legapesca ha recentemente aderito all?Associazione italiana turismo responsabile.

Info:Consorzio Progetto economia ittica – Turismo con i pescatori
tel. 06. 4620471
www.legapesca.it/pescaturismo.htm

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.