Cultura

Turchia nell’Ue: forse entro oggi accordo

Javier Solana ha parlato all'apertura dei lavori del Consiglio affari generali di Bruxelles dedicato all'avvio dei negoziati di adesione della Turchia all'Europa.

di Emanuela Citterio

Entro questa sera ci dovrebbe essere l’accordo per l’avvio dei negoziati di adesione della Turchia all’Europa. Ad anticiparlo all’Ansa è l’Alto Rappresentante per la politica estera della Ue Javier Solana. “Non posso dirlo con sicurezza al cento per cento ma la mia sensazione è che alla fine di questa giornata ci sarà l’accordo'”, ha detto Solana all’apertura dei lavori del Consiglio affari generali (Cag) di Bruxelles dedicato al complesso tema dell’avvio dei negoziati di adesione della Turchia all’Europa.

Poco prima dell’inizio dell’ennesima plenaria Solana ha spiegato che c’e’ stata ”una lunga discussione nella notte e tutti i paesi hanno potuto analizzare al microscopio, parola per parola, il testo dell’accordo e rifletterci sopra”. Per questa ragione non ci dovrebbe essere bisogno di una nuova proposta per convincere l’Austria a dire finalmente di si’ dopo una estenuante trattativa che, solo qui a Lussemburgo, è partita ieri pomeriggio alle 18 e non si e’ ancora conclusa. Per Solana quindi la discussione politica di alto livello che si sta portando avanti dimostra che la ”Ue e’ viva e continua ad assumersi le sue responsabilita’.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.