Formazione
Truffe telefoniche, Adiconsum: per evitarle basterebbe un PIN
E' la richiesta dell'associazione dei consumatori per regolamentare l'accesso a numeri speciali dopo che l'Antitrust ha ordinato a Telecom di non tagliare le linee ai morosi
di Chiara Sirna
Questa la richiesta che Adiconsum rinnova all?Autorità per le garanzie delle comunicazioni e a Telecom, dopo l?intervento dell?Antitrust che ha obbligato l?ex monopolista a non procedere al distacco delle linee telefoniche in presenza di bollette contestate dagli utenti perché contenenti importi da pagare per servizi non richiesti.
Il fenomeno delle truffe telefoniche attraverso i numeri satellitari (008818) e i numeri a valore aggiunto (199, 899, 892, 178), ecc. che arrivano a costare anche 15,00 euro al minuto, ha raggiunto, infatti, dimensioni stratosferiche. Le denunce pervenute ad Adiconsum da parte degli utenti telefonici hanno portato il settore della telefonia al primo posto per numero di reclami.
Per combattere le truffe telefoniche, è urgente regolamentare l?accesso ai servizi a valore aggiunto tramite un PIN fornito gratuitamente.
In tal modo, la fruizione di tali servizi da parte degli utenti sarà consapevole, tutelando tutti coloro che non intendono richiederli, ma che oggi come oggi se li ritrovano addebitati loro malgrado in bolletta.
Adiconsum invita i consumatori a continuare a denunciare all?associazione eventuali comportamenti fraudolenti con addebiti fantasma.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it