Cultura
Troppi sms? La Sorbona lancia corso di “scrittura lettere”
Formerà gli scrivani moderni
Un corso universitario per imparare a scrivere lettere. Lo ha avviato l’università parigina della Sorbona, per restituire a una generazione abituata all’e-mail e ai messaggi sms sul telefonino il gusto di scrivere una lettera di proprio pugno.
“La gente non scrive più come un tempo – ha detto Jean-Pierre Berry, che co-dirige il programma con la Sorbona dal suo liceo – e ha pagato così il suo dazio alla tecnologia moderna”. Prima dell’alfabetizzazione di massa, che ha imposto i linguaggi nazionali sui dialetti, la figura dello scrittore di lettere era molto comune in Europa. Chi non sapeva leggere e scrivere e aveva necessità di comunicare via lettera con qualcuno si rivolgeva a un professionista che scriveva al posto suo sotto dettatura.
Ancora oggi nei paesi in via di sviluppo con un alto tasso di analfabetismo c’è ancora che usufruisce di questo servizio per ogni tipo di lettera, dai documenti ufficiali ai messaggi d’amore. Sebbene questa figura professionale sia scomparsa negli ultimi anni, alla Sorbona ritengono che la presenza sempre crescente di immigrati renda necessario, oggi più che mai, un aiuto professionale per confrontarsi con la lingua scritta. (Cnn)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.