Cultura
Troppi pesticidi, Ue a lezione di agricoltura biologica
La Commissione finanzia con oltre 2 milioni di euro una ricerca per studiare e sviluppare i sistemi biologici di contrasto alle erbacce. Il 30% degli europei beve acqua con residui di pesticida.
Due milioni e 200 mila euro per studiare le strategie del controllo delle erbee dannose nelle aziende agricole biologiche. E? quanto prevede la Commissione europea nell?ambito del V Programma quadro sulla qualità della vita e risorse vitali che ha affidato un progetto in questo senso all?Università di Bonn. Alla ricerca lavoreranno anche tenei scozzesi, spagnoli, italiani e polacchi.
A spingere la Commissione è il fatto che 30 europei su 100 bevono o utilizzano acqua con residui di pesticida.
Il progetto prevede cinque anni di ricerca per individuare sistemi per migliorare le attuali tecniche di controllo delle erbe dannose.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.