Cultura

Troppi pesticidi, Ue a lezione di agricoltura biologica

La Commissione finanzia con oltre 2 milioni di euro una ricerca per studiare e sviluppare i sistemi biologici di contrasto alle erbacce. Il 30% degli europei beve acqua con residui di pesticida.

di Giampaolo Cerri

Due milioni e 200 mila euro per studiare le strategie del controllo delle erbee dannose nelle aziende agricole biologiche. E? quanto prevede la Commissione europea nell?ambito del V Programma quadro sulla qualità della vita e risorse vitali che ha affidato un progetto in questo senso all?Università di Bonn. Alla ricerca lavoreranno anche tenei scozzesi, spagnoli, italiani e polacchi.
A spingere la Commissione è il fatto che 30 europei su 100 bevono o utilizzano acqua con residui di pesticida.
Il progetto prevede cinque anni di ricerca per individuare sistemi per migliorare le attuali tecniche di controllo delle erbe dannose.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.