Un terzo dei pesticidi utilizzati per l’agricoltura nei paesi in via di sviluppo e’ di pessima qualita’, e mette a rischio la salute e l’ambiente. La denuncia e’ della Fao e dell’Organizzazione mondiale della sanita’ che oggi hanno lanciato un appello e alle organizzazioni internazionali affinche’ vengano rispettati gli standard di sicurezza Fao/Oms per questi prodotti.
I paesi del Terzo Mondo spendono oltre 300 miliardi di dollari per fitofarmaci a rischio rispetto a un giro d’affari di 3 mld per i paesi in via di sviluppo e di 32 mld a dollari a livello mondiale. L’allarme e’ tanto piu’ grave per il fatto che questi fitofarmaci contengono sostanze tossiche e pericolose vietate nei paesi industrializzati perche’ cancerogene.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.