Sostenibilità

Triplice alleanza per anziani e verde

La Nathan Swartz, fondazione della Timberland, e la Omnitel finanziano una squadra di volontari. Per la pulizia dei parchi e l’assistenza ai bisognosi

di Federico Cella

«Le aziende sono parte integrante del motore sociale: è la realtà dei fatti, non tanto ideologia finto-umanitaria. Da questo deriva la responsabilità da parte di chi produce beni di consumo di reinserire nella società parte dei propri proventi». Chi parla è Francesco Cesario, amministratore delegato di Timberland Italia, che introduce così il nuovo progetto di utilità sociale lanciato dalla Nathan Swartz Foundation, il tramite attraverso cui l?azienda americana intende reinvestire parte dei propri utili.
Sotto il patrocinio e lo sprono di Legambiente, e con la sponsorizzazione di Omnitel, è stata costituita lo scorso dicembre la prima ?Care force?, ossia un team di giovani volontari che saranno impegnati fino a luglio in attività assistenziali e di recupero socio-ambientale nei quartieri più degradati di Milano. I sei ragazzi che costituiscono questa ?truppa? sperimentale saranno coordinati da un Team leader e preventivamente formati, grazie all?impegno di alcune associazioni che aderiscono al progetto; tra queste, l?Aias (Associazione italiana assistenza spastici) e i Cada (Centri assistenza domiciliare anziani).
Il progetto si suddivide in due fasi; una invernale, che vedrà i ragazzi (ai quali sarà riconosciuto un piccolo assegno mensile), impegnati otto ore al giorno per cinque giorni alla settimana, portare assistenza agli anziani e un supporto alle persone portatrici di handicap psichico, quindi occuparsi di un censimento (per conto dell?Aias) di tutte le strutture cittadine prive di barriere architettoniche. La seconda fase, primaverile/estiva, è ancora in via di definizione, ma vedrà i ?care-boys? sicuramente impegnati in attività di micromanutenzione delle aree verdi cittadine e di animazione con bambini e ragazzi.
Una volta concluso questo primo progetto-pilota, la ?Triplice alleanza? (Timberland-Legambiente-Omnitel) si concentrerà sulla formazione di nuovi gruppi di giovani volontari (dall?età compresa tra i 18 e i 24 anni).
Per informazioni: Nathan Swartz Foundation, via Sforza 2, 20122 Milano. Telefono 02/76006622, fax 02/782375.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.