Economia

Trimestrale positiva per Etica Sgr

Al 30 settembre 2010 utili raddoppiati rispetto al 2009

di Redazione

Etica Sgr, l’unica società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi comini di investimento etici, ha chiuso il terzo trimestre del 2010 con dati molto incoraggianti.

L’utile al 30 settembre 2010 è di oltre 290 mila euro (contro i 107 mila dello stesso periodo dell’anno precedente) e le commissioni attive superano i 3 milioni di euro.

Ottimo l’andamento della crescita del patrimonio gestito che ha raggiunto i 414 milioni di euro (+ 31% rispetto alla fine del 2009) e del numero di clienti che sfiora le 14mila unità.

Estremamente positive anche le performance dei fondi Valori Responsabili: in particolare dell’ bilanciato e dell’azionario che hanno registrato rendimenti netti a un anno rispettivamente del 10,91% (benchmark 7,29%) e del 13,66% (benchmark 9,42%).

«Il 2010 si sta rivelando un anno di svolta per Etica Sgr», ha detto il presidente di Etica Sgr, Fabio Salviato, «I primi nove mesi del 2010 si sono chiusi con un utile lordo più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2009. Etica sgr si conferma secondo gestore in Italia per patrimonio investito in fondi etici, con il 29,23% del mercato. Sono risultati di cui andiamo orgogliosi e ci spronano ad proseguire con sempre più determinazione ed efficienza per soddisfare i nostri clienti e per dimostrare a un numero sempre crescente di investitori che investire secondo criteri di responsabilità sociale e ambientale è una scelta valida sia sul piano etico sia su quello economico. Auspichiamo che questi risultati possano contribuire alla crescita della finanza etica in Italia, che – come emerge dai recenti dati pubblicati da Eurosif in merito agli investimenti socialmente responsabili in Europa – appare molto in ritardo rispetto ad altri Paesi e alla luce dei 5.000 miliardi di euro (+87% nel biennio 2007-2009) degli asset gestiti secondo criteri di responsabilità sociale».

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA