Politica

Trigilia: Non sprecheremo i fondi strutturali

«Stiamo lavorando alla messa a punto di progetti che promuovano la partecipazione dei giovani alla vita e alle attività delle organizzazioni del terzo settore» dice il ministro della Coesione sociale a Vita.it

di Francesco Agresti

«Stiamo lavorando alla messa a punto di progetti che promuovano la partecipazione dei giovani alla vita e alle attività delle organizzazioni del terzo settore», conferma Trigilia, che alla domanda se queste misure prenderanno forma in un prossimo decreto svela quali saranno le linee di azioni del suo dicastero.

«Non ci sono decreti in vista», puntualizza, «stiamo pensando ad altre forme di interventi. Di certo nella riprogrammazione dei fondi strutturali destineremo delle risorse, che per ora non sono in grado di quantificare, destinate alla nascita di cooperative tra giovani che si occupino dei servizi socio assistenziali e culturali».

Il ministro risponde così in modo indiretto a Borgomeo che sottolinea come «La futura classe dirigente del Mezzogiorno va cercata nel Terzo settore. È qui che stanno crescendo, spesso in maniera inconsapevole, tra le migliori energie disponibili. Questo», aggiunge il presidente della Fondazione con il Sud,  «è un aspetto che apre alla speranza perché la vera natura del divario che separa il Nord dal Sud non è solo di natura economica, la distanza più grave è nei diritti di cittadinanza. È da qui che bisogna ripartire perché la coesione sociale è una premessa e non un effetto dello sviluppo»
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.