Leggi

Tribunali minorili, iter lungo per la riforma Castelli

La commissione Giustizia della Camera attende il parere della Affari Costituzionali e poi vaglierà il testo in referente. Rimandato l'esame della riforma penale

di Benedetta Verrini

L’esame urgente del ddl di conversione del decreto sulla giustizia sportiva e di numerose altre proposte di legge fa slittare a giovedi’ prossimo la ripresa del confronto in Commissione Giustizia alla Camera sul progetto governativo 2517 per la riforma dei tribunali minorili.
Gia’ la scorsa settimana e’ stato confermato il proposito di procedere solo su questo articolato rinviando ad
un secondo momento la discussione del ddl presentato dal Governo sulla composizione e le competenze dei tribunali per i minori in materia penale.
Sul progetto di riforma, presentato nell’aprile 2002 dal Ministro Castelli ed ampiamente rivisto sulla base di un maxiemendamento governativo, e’ chiamata domani a pronunciarsi per il parere la Commissione Affari Costituzionali. L’impianto della proposta è stato comunque oggetto di numerose contestazioni da parte dei magistrati e delle stesse associazioni familiari, che non condividono l’esclusione dei giudici onorari dalla fase decisionale, e temono l’aggravamento del carico di lavoro in capo agli stessi magistrati.
La Giustizia sara’ impegnata per varie sedute prima di concludere l’iter in referente cercando, comunque, di assicurare il passaggio in aula prima che la Camera sia impegnata nella sessione di bilancio per la legge finanziaria.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.