Volontariato

Treviso vince il premio della qualit

Il piano strategico della Provincia guadagna il primo podio del concorso nazionale "Sfide 2007"

di Redazione

Un Piano Strategico che merita un premio. E’ quello della provincia di Treviso realizzato dall’Amministrazione provinciale e dalla Camera di Commercio di Treviso, che coinvolge tutte le istituzioni locali. Infatti il progetto del Piano Strategico ha vinto il Premio Award di Qualita’: Buone Idee del concorso nazionale ”Sfide 2007”. Il riconoscimento e’ giunto dopo un percorso di approfondimento e di studio effettuato dal Comitato guida di Sfide. Le premiazioni si sono svolte a Roma, in occasione del Forum PA ’07, nell’ambito del convegno dedicato alla pianificazione strategica: ”Una nuova generazione di Piani Strategici in Italia: la continuita’ e il cambiamento”. ”Il nostro Piano Strategico e’ il piano dell’intera Marca. Quello attuato dalla Provincia, di concerto con la Camera di Commercio IAA locale, e’ infatti uno dei primi piani strategici ‘globali’ in ambito nazionale che mira alla creazione di una ‘provincia leader’: al benessere sociale, alla qualita’ della vita, alla riqualificazione del territorio e al sostegno allo sviluppo imprenditoriale si affianca, dunque, la costruzione di un nuovo ruolo/soggetto all’interno del mercato globale”, ha spiegato presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro. ”Oggi piu’ che mai-aggiunge Muraro- Treviso e’ pronta a realizzare quel network territoriale sinergico e coeso che sa affrontare le sfide delle competizione globale e territoriale, puntando sulla propria ferma volonta’ di fare sistema. Il premio ricevuto oggi appartiene, quindi, alla Comunita’ trevigiana intera!”.

La sfida del Piano Strategico trevigiano: fare della Marca un territorio attento alla qualita’ di vita, alla coesione sociale e non solo al rilancio economico e sociale, attraverso: lo sviluppo del sistema infrastrutturale; l’innovazione e la formazione del capitale umano, lo sviluppo ambientale quale nuovo termine della competitivita’ territoriale. La motivazione del Piano Strategico: affrontare le sfide globali, facendo della Marca una provincia sempre piu’ efficiente, bella e attiva. Attivare nuove forme di programmazione e progettazione capaci di delineare un processo di coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali, la Provincia, la Camera di Commercio, gli enti locali, le associazioni di categoria e sindacali e tutto il mondo locale, per individuare le principali scelte su cui puntare. Disegnare un percorso condiviso di sviluppo per i prossimi dieci anni per consentire al territorio sia di affrontare le sfide della competizione globale, sia di favorire una nuova forma di crescita del territorio, puntando sull’innovazione, sulla qualita’ della vita e sull’ambiente. E ancora, Intervenire sul modello economico e sociale per fare della Marca: – una provincia-comunita’, incamminata su un nuovo modello di benessere sociale, di qualita’ della vita, di riqualificazione del territorio e di sostegno allo sviluppo; – una provincia leader, che sa costruire un nuovo ruolo all’interno del mercato globale e nella competizione tra i territori; – una provincia network territoriale, che da costellazione diviene territorio sinergico e coeso, capace di affrontare le sfide delle competizione globale e territoriale, puntando sulla propria volonta’ di fare sistema.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA