Cultura

Trento, via tutte le barriere

Provincia autonoma di Trento. Delibere n. 14798 del 19 dicembre e 15642 del 30 dicembre 1997. Contributi della regione per l'eliminazione di barriere architettoniche.

di Alba Arcuri

Sono state approvate dalla giunta provinciale due delibere firmate dall?assessore ai lavori pubblici Nerio Giovinazzi, volte ad eliminare le barriere architettoniche degli edifici privati e degli spazi urbani aperti al pubblico, tra cui alberghi, ristoranti, negozi, per il biennio 1997 1998, come previsto dall’articolo 15 della legge n.1 del 1991. Lo stanziamento è di circa 1 miliardo e 400 milioni, relativamente alla prima delibera, più altri 473 milioni relativamente alla seconda, ma la somma complessiva prevista per gli interventi è di oltre 3 miliardi e 55 milioni di lire. Con il contributo erogato, la Provincia finanzierà oltre 50 interventi nella zona di Trento, in base alle domande presentate dai Comuni e vagliate da apposita commissione. La previsione è che tutti i lavori siano realizzati entro il 31 dicembre 1998.
I servizi verranno disposti nel corpo principale, mentre il corpo secondario conterrà le sale attrezzate per le terapie.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.