Non profit
Trento: master e tirocinio nel non profit europeo
Master per la gestione di organizzazioni non profit e cooperative sociali
di Redazione
Giunto alla sua sesta edizione, «il master risponde alle crescenti esigenze di professionalità richieste per gestire e coordinare la complessità organizzativa degli enti non profit e delle cooperative sociali», spiega Carlo Borzaga, responsabile del corso. Allo stesso tempo, il percorso formativo risulta confacente per l’inserimento in enti pubblici, Ipab, Comuni, aziende speciali, soprattutto nelle funzioni di interfaccia tra pubblica amministrazione ed enti non profit. Ad oggi il corso ha formato 73 persone: il 55% ha trovato lavoro in organizzazioni non profit o cooperative sociali a conclusione dello stage e il 13%, già impiegato in questo ambito, ha potuto perfezionare il proprio curriculum. Il corso, della durata complessiva di 12 mesi, è aperto a venti laureati. La parte teorica prevede sette macro-moduli disciplinari: storia ed economia del non profit; teoria dell’organizzazione, del management e gestione risorse umane; diritto nel non profit; bilancio sociale e controllo di gestione; scelte finanziarie, business plan e analisi costi-benefici; gestione dei rapporti tra organizzazioni non profit e pubblica amministrazione e marketing del non profit. «Le lezioni in aula saranno tenute da docenti italiani e stranieri di estrazione universitaria e professionale», prosegue Borzaga. «Sono previsti anche seminari di approfondimento cui parteciperanno esperti, operatori e manager del settore non profit». Il periodo di tirocinio formativo, di sei mesi, potrà essere svolto presso un’organizzazione di Terzo settore, nazionale o europea, secondo un progetto individuale definito con la direzione del corso.
L’università di Trento organizza questo corso in collaborazione con Issan – Istituto studi sviluppo aziende non profit, centro di studi e ricerca nel settore delle organizzazioni non profit, sia a livello nazionale che internazionale.
Corso: Master per la gestione di organizzazioni non profit e cooperative sociali
Sede: Trento
A chi si rivolge: Laureati
Durata: Novembre 2001- ottobre 2002
Responsabile: Prof. Carlo Borzaga
Posti disponibili: 20
Costi: 2,5 milioni, possibilità di borse di studio
Termine iscrizioni: 30 settembre 2001
Frequenza: Obbligatoria
Informazioni: Issan – Facoltà di economia,
Via Inama, 5 – 38100 Trento Daniela Baraldi, tel. 0461.882289
fax 0461.882294
email: issanfor@student.gelso.unitn.it
Visita il sito: www-issan.gelso.unitn.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.