Formazione
Trentino: Domani “Famiglie cooperative” a favore dell’Anffas
Domani 18 dicembre i supermercati Famiglie cooperative devolveranno l'1% dell'incasso a favore dei progetti di Anffas
Oltre 250 punti vendita delle Famiglie Cooperative devolveranno l’1% dell’intero fatturato di sabato 18 dicembre a favore del Fondo trentino di solidarietà Anffas Futura, rivolto all’acquisto o ristrutturazione di immobili da destinare a centri diurni o residenziali, per il cosiddetto ?dopo di noi?.
L’obiettivo principale del fondo è la realizzazione, nei prossimi 5 anni, di comunità alloggio per almeno 50 disabili anziani, orfani o che necessitano di assistenza particolare perché versano in gravi condizioni. I punti vendita aderenti sono quelli che esporranno la locandina dell’iniziativa.
La proposta, chiamata ?1% per il futuro?, si inserisce nel progetto ?I trentini per i disabili trentini?, risultato della partnership tra tre realtà della provincia che hanno in comune il radicamento sul territorio e un cammino di valori e sentimenti etici: Anffas Trentino onlus, Cooperative di Consumo e Casse Rurali Trentine. Il fine è quello di riversare sulla comunità trentina, in particolare sulla fascia delle persone con handicap, la solidarietà dei trentini. Oltre ad ?Anffas Futura?, il progetto prevede iniziative anche a favore di ?Anffas Oggi?, il fondo rivolto all’acquisto di arredamento per i centri diurni dell’associazione, per attrezzature sanitarie, laboratori e automezzi.
L’accordo nasce dalla condivisione di un codice diautoregolamentazione, la ?Carta della donazione? che enuncia diritti dei donatori, doveri dei destinatari, responsabilità delle organizzazioni e metodologie di raccolta.
Novità importante prevista da questo codice sta nella pubblicazione trimestrale a mezzo stampa dei progetti, delle entrate (fonti e somme), dei fondi stanziati per i singoli progetti, le somme effettivamente utilizzate e i progetti realizzati. Un modo, insomma, per garantire la massima trasparenza possibile.
?Un morso un sorso? è il nome della precedente iniziativa che ha coinvolto 30 punti vendita delle Famiglie Cooperative e Supermercati Trentini, dove, il 3 e 4 dicembre, una sessantina di volontari si sono alternati proponendo ai clienti l’acquisto di una confezione contenente una bottiglia di vino Pinot grigio Terrazze della Luna della Cavit e un vassoio di mele La Trentina. Sono state vendute circa 2.300 confezioni, con un incasso pari a 18.500 euro.
Prima ancora ?Un euro per il futuro?, ha coinvolto nei mesi di ottobre e novembre i clienti delle Casse Rurali Trentine. Grazie all’iniziativa, che riprenderà nel corso del 2005, i clienti delle Casse Rurali hanno potuto effettuare una donazione, tramite il servizio Inbank e Inbank gold. Ad oggi sono stati già raccolti 5.236 euro attraverso la donazione di 358 trentini (donazione media 14,62 euro).
In tutto, quindi, la cooperazione trentina ha raccolto 23.736 euro a favore di Anffas Trentino onlus.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.