Sostenibilità
Trentamila nuove bici nel weekend
Boom di vendite nel primo fine settimana della campagna di finanziamenti alle due ruote
di Redazione
«Grazie ai nuovi incentivi per le biciclette, normali e a pedalata assistita, il primo fine settimana abbiamo già venduto 30mila biciclette». Sarebbero dunque tante i nuovi veicoli acquistati con la seconda tranche di finanziamenti per le due ruote stanziati dal governo, nel primo weekend dall’avvio della campagna (partita venerdì scorso 25 settembre).
L’annuncio arriva dallo stesso ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, intervenendo oggi al seminario «Verso Copenhagen: come cambia il clima» nell’ambito del festival internazionale dell’ambiente.
«La maggior parte dei pezzi venduti», ha aggiunto il ministro, «si è avuto al nord. Ma anche a Roma, il finanziamento sarà presto esaurito e questo nonostante i colli e le alture che caratterizzano il territorio della città».
«Iil contributo a favore delle bici non è alternativo a quello delle piste ciclabili», ha sottolineato Prestigiacomo, «in Italia vi sono 190 chilometri di piste, poco per l’estensione del nostro Paese, ma si tratta comunque di un risultato importante».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.