Non profit
Trenta Ore per la Vita per la città di Bergamo
Sono quattordici i progetti realizzati fino ad oggi e sette le Associazioni beneficiarie
di Trenta Ore
Il prossimo 28 febbraio alle ore 15.00 avrà luogo presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo l’inaugurazione del Poliambulatorio pediatrico sorto grazie ai fondi raccolti con l’evento televisivo Trenta Ore per la Vita, cui parteciperanno la presidente dell’Associazione Trenta Ore per la Vita-Onlus Rita Tedesco e la testimonial Lorella Cuccarini. La collaborazione tra il Comitato per il Nuovo Dipartimento Pediatrico degli Ospedali Riuniti di Bergamo e l’Associazione Trenta Ore per la Vita risale al 1999 e si è concretizzata dapprima nella realizzazione di un reparto di terapia intensiva e ora di un poliambulatorio specialistico per i tanti bambini che ogni anno vi ricevono assistenza. Il Professor Giuseppe Locatelli, Primario del reparto di Chirurgia Pediatrica, che sarà presente all’inaugurazione, aveva allora sottolineato: “il bambino non è un uomo in miniatura, ma una persona completamente diversa dall’adulto e come tale necessita di cure e attenzioni totalmente differenti e dedicate”. Cure che ora possono essere somministrate ai piccoli pazienti della zona ma non solamente.
Grazie alla generosità degli italiani, all’impegno dei volontari e ai fondi raccolti dall’Associazione Trenta Ore per la Vita-Onlus, infatti, solo nei primi sei mesi di attività della struttura di terapia intensiva sono stati curati ben 200 bambini tra 0 giorni e 15 anni di età, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi stranieri. Alcuni di loro non raggiungevano i 2 chilogrammi di peso.
Un tale immediato successo ha quindi reso necessario, allo scopo di prevenire il disagio e la sofferenza psicologica legati ad un’ospedalizzazione non sempre necessaria, lo sviluppo dell’attività poliambulatoriale. Ecco perché il rapporto tra l’Associazione e gli Ospedali Riuniti è continuato fino all’inaugurazione odierna.
Saranno presenti alla cerimonia alcuni rappresentanti della pubblica amministrazione.
Nella stessa giornata, Rita Tedesco e Lorella Cuccarini parteciperanno alle ore 11.00, presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, che ha messo a disposizione una sala, ad un incontro con tutte le associzioni beneficiarie di Bergamo, visitandone poi alcune. Le associazioni presenti sono: l’AIL, Associazione italiana contro leucemie e linfomi-Bergamo sezione Paolo Belli, l’Associazione cure palliative, il Patronato San Vincenzo, il Cesvi (Cooperazione e sviluppo) e la Lega Italiana per la lotta ai tumori, oltre naturalmente, al Comitato per il Nuovo Dipartimento di Pediatria.
L’incontro ha lo scopo di fare il punto sulla situazione dello stato dei progetti, di verificare eventuali nuovi bisogni e di stabilire o rafforzare le collaborazioni, favorendo un’azione comune capace di concretizzarsi in eventi e manifestazioni finalizzate alla raccolta di fondi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.