Leggi

Tremonti: “Aboliamo il segreto bancario”

Il ministro: "Dopo l'11 settembre, la trasparenza finanziaria è indispensabile per costruire un nuovo ordine civile".

di Stefano Arduini

”Non ci può essere trasparenza nel sistema bancario con il segreto bancario”. Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, parlando alla Festa della Guardia di Finanza, ha annunciato la volontà del Governo di abolire il segreto bancario. Una misura, questa, che contribuirà a dare maggiore trasparenza al sistema del credito.

”La spinta decisiva al cambiamento viene dall’11 settembre” ha detto Tremonti, sottolineando che, ” a questo specifico proposito, va notato che il nostro Paese, con il comitato di sicurezza finanziaria, istitutito presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, e con il contributo essenziale della Guardia di Finanza è in prima linea e nelle prime posizioni nella strategia di contrasto alla base finanziaria del terrorismo internazionale. Anche questo ha significativamente consolidato la reputazione internazionale del nostro Paese” ha affermato. Per Tremonti, ”ci può anche essere concorrenza fiscale tra Paesi, ma senza segreto bancario. Non ci può essere trasparenza nel sistema bancario con il segreto bancario. Nella nuova geopolitica del mondo la completa trasparenza è essenziale per costruire su scala internazionale un nuovo ordine civile”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.