Famiglia

Tre mamme, tenere ma di acciaio

Patrizia, Maria Giovanna e Cinzia sono tre mamme. Meglio, sono tre madri che hanno vissuto e vivono un ruolo che può essere solo loro...

di Antonietta Nembri

Patrizia, Maria Giovanna e Cinzia sono tre mamme. Meglio, sono tre madri che hanno vissuto e vivono un ruolo che può essere solo loro. Sono le voci narranti e la coscienza di altrettante storie che le hanno viste protagoniste. Vicende diverse per gli esiti, ma anche perché ciascuna donna e ciascun figlio è diverso. Ognuna ha scelto un modo per affrontare il carico che la vita e il destino aveva riservato alle loro esistenze trascorse fino a quel momento con serenità. Leggere le parole che hanno scandito la loro esperienza, il metodo personalissimo che ciascuna di loro ha scelto per raccontare uno dei momenti più difficili di una madre, guardare i propri figli e pensare che la morte, la malattia e il dolore hanno steso il loro velo su di essi. E tutte, scoprendo dentro di sé una parte d?acciaio che non immaginavano, hanno vissuto e lottato e a loro modo lo hanno raccontato.

Vedi anche:
La stanza dell’orso e dell’ape
Occhio d’oro – nato per vivere
La luce e la letizia

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.