Cultura

Tre giorni di Parola Cantata

A Brugherio (MB) canzoni, happening, incontri, djset con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi

di Redazione

Parte stasera e durerà sino a domenica sera, a Brugherio, in provincia di Monza e Brianza, la prima edizione di ”Parola Cantata”. Un happening in tre serate dedicato alla musica d’autore, con incontri, performance, presentazioni, concerti e dj set, ideato e diretto dal cantautore Mauro Ermanno Giovanardi, con la consulenza artistica di Enrico Deregibus.

”Parola Cantata” sara’ suddiviso in tre giornate a tema, con una programmazione che andra’ dal pomeriggio a notte inoltrata.

L’11 giugno sara’ il ”Venerdi’ di Venere” dedicato alla ‘parola femminile’ con Nada, Nina Zilli, Violante Placido, Syria, Tiziana Cera Rosco, Roberta Carrieri e Paola Maugeri. il 12 sara’ il ”Sabato di Saturno” dedicato alla ‘parola maschile’ con Vinicio Capossela & Vincenzo C. Cinaski, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi, Niccolo’ Fabi, Andy, Emidio Clementi, Lele Battista, Niccolo’ Agliardi, Frankie Hi Nrg e Massimo Cotto.

Il 13, infine, sara’ la ”Domenica del Villaggio” dedicata alla ‘parola dialettale’ con Davide Van de Sfroos, Ascanio Celestini, Antonio Silva, Mario Venuti e Kaballa’, Peppe Voltarelli, Syria & Pino Marino, Roberto Brivio, Luca Morino ed Enrico Deregibus.

“L’idea”, spiega Mauro Ermanno Giovanardi direttore artistico del festival, “nasce dalla volontà dell’Assessore alla Cultura di Brugherio Enzo Recalcati, che conoscendo bene la mia storia e il lavoro fatto a Rimini come Direttore Artistico del Festival di Musica e Letteratura “Assalti al Cuore”, mi propose l’estate scorsa di pensare e realizzare un progetto importante, unico, dal grande spessore culturale che in qualche modo fosse legato alla canzone d’autore. Mi chiese inoltre di immaginarmi e di sognare cosa mi sarebbe veramente piaciuto fare per la città in cui sono cresciuto. Da qui è partito il mio lavoro progettuale per definire la filosofia, il carattere e l’impalcatura che volevo dare al festival. Occupare e abitare i luoghi del centro rendendolo un unico palcoscenico. Grazie alla collaborazione dei suoi abitanti trasformare, per un week end, il cortile della Casa del Popolo in un salotto letterario, l’Auditorium della scuola in un luogo per teatro e performance, il parco cittadino per concerti d’autore e il giardino del Lounge Bar Controluce per un dopo festival danzereccio”.


“PAROLA CANTATA” racconterà la canzone d’autore italiana, il suo sguardo sul mondo. “Essere cantautore oggi” spiega Mauro Ermanno Giovanardi “non è più solo l’archetipo del musicista accompagnato da una chitarra o un pianoforte e da un lirismo troppo spesso autocompiacente, ma è anche e soprattutto qualcosa di più fresco, vero e credibile. Dove la parola è viva e la musica prende spazio. E, se necessita, il ritmo batte in quattro.”

Ingresso serate: 10 euro. Non sono previste formule di abbonamento.
I biglietti sono acquistabili prima dei concerti o in prevendita tramite TICKET ONE
http://www.ticketone.it/IT/Concerti/nc_id364310_Parola-Cantata.html

Ingresso Lounge Bar Ristorante Controluce domenica 13 pranzo con Ascanio Celestini – prenotazione obbligatoria max 50 persone – tel. 039.2878501

Parco di Villa Fiorita (ingresso concerti Piazza Roma)
Auditorium Civico – Via San Giovanni Bosco, 29
Cinema Teatro San Giuseppe – Via Italia, 76
Casa del Popolo – Via Cavour, 1
Ristorante Controluce – Piazza Santa Caterina da Siena, 1/4

http://www.myspace.com/parolacantata

il gruppo su Facebook

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.