Mondo

Tre detenuti tra i candidati di Hamas alle politiche di gennaio

Tra i candidati anche la vedova di Abdel Aziz Rantisi, leader di Hamas ucciso nell'aprile 2004 in un raid israeliano.

di Chiara Brusini

Fra i candidati della lista di Hamas alle prossime elezioni politiche palestinesi spiccano i nomi di tre dirigenti detenuti in Israele: lo sceicco Saleh al-Aruri, Mohammed Jamal Natshe e Jamal Abul Haja. Lo scrive il quotidiano palestinese al-Ayam.

Il giornale aggiunge che nella lista sono inclusi i leader politici piu’ noti del movimento (Mahmud a-Zahar, Ismail Hanyeh, Said Siam, Hassan Yussef) e anche Rasha Rantisi, la vedova di Abdel Aziz Rantisi, il leader di Hamas ucciso oltre un anno fa in un attentato israeliano. Hamas intende includere fra i candidati anche esponenti della comunita’ cristiana palestinese, ma i loro nomi non vengono per ora resi noti.

Al-Ayam aggiunge che ieri Hamas e’ tornato ad avvertire al-Fatah che non accettera’ alcun rinvio nelle elezioni politiche del 25 gennaio 2006. I timori degli islamici sono legati al clamoroso fallimento delle primarie di al-Fatah nella striscia di Gaza, dove le procedure di voto sono degenerate in violenti scontri. Ieri intanto e’ rientrato a Gaza il fratello di Mahmud a-Zahar. Secondo la stampa palestinese, era stato costretto all’esilio quindici anni fa, perche’ ricercato dalle forze israeliane.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.