Famiglia
Tre borse di studio per ricordare Ilaria Alpi
Approvate dalla regione e rivolte ai giovani italiani e stranieri. Scadenza 30 settembre
Sono tre le borse di studio approvate da Assemblea e Giunta regionale dell’Emilia Romagna per ricordare Ilaria Alpi. L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Ilaria Alpi comunità aperta, è rivolta a giovani italiani e stranieri per realizzare percorsi formativi nel campo della comunicazione interculturale.
Tra gli obiettivi, quello di insegnare a comunicare, per aprire canali diretti di dialogo e di conoscenza con le culture diverse che giungono nel territorio locale, in particolare degli immigrati provenienti dai Paesi più poveri del mondo, come strumento per diffondere i diritti e favorire il processo di integrazione.
Le borse di studio sono rivolte a tre giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cui due immigrati in Italia da almeno un anno e un cittadino italiano o nato e residente in Italia. Le domande saranno valutate da una Commissione composta da rappresentanti della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione, dell’Associazione Ilaria Alpi e dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Le borse di studio comprendono: la partecipazione a un seminario nazionale di formazione per giornalisti sulla comunicazione sociale della durata di 16 ore organizzato dalla Agenzia redattore sociale e un assegno di 2800 euro lordi quale contributo per la realizzazione di uno stage di tre mesi presso la redazione di una testata giornalistica che tratti temi quali l’integrazione multiculturale, l’inclusione sociale e la tutela dei diritti civili e umani.
Gli stage verranno realizzati da ottobre presso l’Agenzia redattore sociale o presso redazioni di mezzi di comunicazione aderenti all’Associazione Rete Mier ¿ Media interculturali Emilia-Romagna, il network che, in regione, raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2010 all’Associazione Ilaria Alpi all’indirizzo (viale delle Magnolie, 2, 47838 Riccione): la stessa documentazione dovrà essere inviata anche per via telematica a: borsa@ilariaalpi.it .
Il bando integrale è disponibile su Emiliaromagnasociale.it.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.