Welfare

Tratta, ratificata la convenzione Ue

di Redazione

Sì al Piano
contro le mafie
Approvato all’unanimità dalla Camera il disegno di legge che riguarda il «Piano straordinario contro le mafie». Il ddl contiene due deleghe al governo – per l’adozione del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e per la modifica e l’integrazione della disciplina delle certificazioni antimafia – oltre ad alcune disposizioni in materia di appalti.
Lavoro nero
e caporalato
Dopo un’ampia indagine conoscitiva sul lavoro nero, il caporalato e lo sfrtuttamento di manodopera straniera, l’XI commissione della Camera ha individuato una serie di possibili interventi per fronteggiare questi fenomeni. Il lavoro nero sembra presentare caratteristiche più strutturali nel Sud, mentre appare più legato a forme di evasione ed elusione fiscale al Nord.
Governo clinico:
un passo indietro
La legge sul «Governo clinico» approvata il 3 giugno dalla commissione Affari sociali della Camera viene giudicata un arretramento per il sistema sanitario. Ogni medico potrà operare nel servizio pubblico e nel privato, ma potrà anche fare concorrenza all’azienda dove lavora e organizzare l’attività fuori dell’azienda con regole opache sotto il profilo fiscale.
Contro la tratta
di esseri umani
La Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già passati al Senato, concernenti la ratifica e l’esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, del 2005. Introdotte modifiche agli articoli 600, 601 e 602 del Codice penale, che si occupano di riduzione in schiavitù, con aumento delle pene previste.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.