Leggi
TRATTA. In arrivo 2,5 milioni per contrastarla
L'avviso con le istruzioni per la presentazione di programmi a sostegno delle vittime
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 10 agosto 2009 l’Avviso n. 4 per la presentazione di progetti a sostegno delle vittime della tratta. Si tratta di progetti di fattibilità nell’ambito dello speciale programma di assistenza previsto dall’art. 13 della legge 11 agosto 2003 n. 228.
Ne saranno beneficiarie le vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone. I progetti di fattibilità proposti, su base almeno provinciale, saranno di durata annuale e dovranno consentire la realizzazione di progetti individualizzati di assistenza.
Nello specifico, i progetti di fattibilità dovranno prevedere in ogni caso:
− Fornitura alle vittime di alloggio e ricovero in strutture adeguate;
− Assistenza che accompagni le vittime a far emergere la propria condizione;
− Disponibilità di servizi socio-sanitari di pronto intervento;
− Convenzioni con gli enti impegnati in programmi di assistenza ed integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 25 luglio 1998, n. 286 (TU immigrazione) e comunque con i servizi sociali degli enti locali.
L’ammontare delle risorse destinate è complessivamente pari a 2.500.000 euro. I progetti possono essere presentati da Regioni, enti locali e soggetti privati (purché convenzionati e iscritti nella seconda sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore di stranieri immigrati di cui all’articolo 52, comma 1, lettera B) del regolamento di attuazione del Testo Unico sull’immigrazione).
L’invio dei progetti e della relativa documentazione dovrà avvenire entro e non oltre 45 giorni a decorrere da quello successivo alla pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale.
Il testo dell’avviso, nonché tutti i relativi allegati, sono disponibili sul sito
www.pariopportunita.gov.it
Per ottenere informazioni e assistenza i soggetti interessati potranno contattare la Segreteria Tecnica della Commissione interministeriale per il sostegno alle vittime di tratta al numero telefonico: 06.67.79.24.50 e/o tramite l’e-mail:
articolo13@palazzochigi.it.
Le domande possono essere spedite con raccomandata A/R, al Dipartimento per le Pari Opportunità, Largo Chigi n. 19, Roma, IV° piano, Stanza n. 4090.
La Commissione provvederà alla valutazione dei progetti entro 90 giorni dalla scadenza del termine.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.