Famiglia
Tratta di persone: Ddl per configurare reato apposito
L'obiettivo recepire le indicazioni del Protocollo delle Nazioni Unite sulla lotta e la repressione della tratta di persone
di Paolo Manzo
Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi un disegno di legge che prevede misure di contrasto al traffico di persone ed in particolare alla tratta delle donne. L’obiettivo è configurare come specifica ipotesi di reato la condotta diretta all’organizzazione e all’attuazione del traffico di essere umani, recependo le indicazioni del Protocollo delle Nazioni Unite sulla prevenzione, lotta e repressione della tratta di persone.
Inoltre, sempre sulla base di obblighi assunti a livello internazionale di legiferare in tale senso, viene assicurata alla persona assistenza e protezione e, ove ne sia sprovvista, la documentazione attestante lo status di vittima e quella necessaria al rimpatrio nel Paese di origine.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.