Famiglia

Tratta di persone: Ddl per configurare reato apposito

L'obiettivo recepire le indicazioni del Protocollo delle Nazioni Unite sulla lotta e la repressione della tratta di persone

di Paolo Manzo

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi un disegno di legge che prevede misure di contrasto al traffico di persone ed in particolare alla tratta delle donne. L’obiettivo è configurare come specifica ipotesi di reato la condotta diretta all’organizzazione e all’attuazione del traffico di essere umani, recependo le indicazioni del Protocollo delle Nazioni Unite sulla prevenzione, lotta e repressione della tratta di persone.

Inoltre, sempre sulla base di obblighi assunti a livello internazionale di legiferare in tale senso, viene assicurata alla persona assistenza e protezione e, ove ne sia sprovvista, la documentazione attestante lo status di vittima e quella necessaria al rimpatrio nel Paese di origine.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.