Sostenibilità
Trasporti: rilancio delle biciclette? Ambientalisti esultano
Atala ha varato un piano industriale e di marketing finalizzato al rilancio della bicicletta, specialmente come mezzo di trasporto urbano
di Redazione
Viva soddisfazione viene espressa dalla Federazione Italiana Amici della
Bicicletta (FIAB onlus) nell’apprendere che la storica casa produttrice di biciclette di Padova ha varato un piano industriale e di marketing finalizzato al rilancio della bicicletta, specialmente come mezzo di trasporto urbano a propulsione muscolare e un aumento del fatturato del 50% in tre anni.
La FIAB, che raggruppa le associazioni cicloecologiste e di utenti della
bicicletta e che rappresenta in Italia un centro di competenze in materia di
mobilità ciclistica, sarà lieta di mettere al servizio dell’Atala tutta la
sua esperienza per promuovere, comunicare e organizzare congiuntamente la diffusione dell’immagine positiva della bicicletta come veicolo urbano e turistico moderno, silenzioso e eco-sostenibile.
Una scelta così importante della nota casa produttrice non potrà essere
ignorata da Governo e Parlamento e dagli Enti locali che saranno quindi
maggiormente spronati a rivedere le loro posizioni rispetto al ruolo della
mobilità ciclistica e dell’integrazione modale bici e mezzi pubblici, all’interno degli strumenti di pianificazione urbanistico-territoriale ed ambientale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.