Non profit

Trasporti: 18 morti al giorno sulle strade

Negli ultimi anni 72mila decessi e 2 milioni e 400mila feriti. Parte una campagna mediatica sulla sicurezza

di Giampaolo Cerri

Una vera e propria strage si compie ogni giorno sulle strade italiane: 18 morti e 826 feriti a causa di incidenti. Negli ultimi 10 anni, le vittime sono state oltre 72.000 e i feriti sono stati 2 milioni e 400 mila; una famiglia su dieci ha registrato un morto o un ferito. Circa un terzo delle vittime e’ costituito da giovani con meno di 30 anni di
eta’.
Sono i numeri della strage quotidiana sulle strade snocciolati dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, che stamattina ha presentato la prima edizione delle Giornate della Sicurezza Stradale. Numeri in controtendenza rispetto alla media europea che fa registrare invece meno vittime selle strade nell’ultimo decennio.
Le giornate sulla sicurezza stradale si svolgeranno in tutta Italia dal 5 al 12 maggio prossimi e vedranno coinvolte anche il ministero dell’Interno con l’intera struttura della Polizia stradale, il ministero dell’Istruzione, l’Istituto superiore di Sanita’, l’Anas e l’Aci, con inoltre trasmissioni di messaggi e spot sulle reti televisive Rai, Mediaset e La 7.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.