Settimana sociale

Trasparenza e partecipazione, Acli a Trieste per il bene comune

Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani presenteranno alla Settimana Sociale dei Cattolici le due proposte di legge di iniziativa popolare per la trasparenza dei partiti e per la partecipazione alla vita politica dei cittadini

di Alessio Nisi

acli

Dal 3 al 7 luglio le Associazioni cristiane lavoratori italiani – Acli parteciperanno alla cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti i cittadini che desiderano impegnarsi per il bene comune. Quest’anno gli incontri si svolgeranno nelle piazze di Trieste e saranno dedicati al tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. In questo contesto le Acli e Argomenti 2000, presentano le due proposte di legge di iniziativa popolare per la trasparenza dei partiti e per la partecipazione alla vita politica dei cittadini.

Quella fiducia tra elettori ed istituzioni

Dallo scorso 14 giugno è partita la raccolta firme che ha l’obiettivo prioritario di portare all’attenzione della politica e al centro del dibattito mediatico il tema del recupero del rapporto di fiducia tra elettori ed istituzioni.

«Oggi», spiega Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli, «non si crede più che la politica possa cambiare la vita delle persone, non possiamo arrenderci di fronte alla disaffezione dei cittadini altrimenti ci troveremo con percentuali di astensionismo sempre più alte, con il rischio che davvero fare i politici divenga un mestiere per pochi quando dovrebbe essere uno dei servizi da rendere a tutti».

Occasione di riflessione. Per Manfredonia «le due proposte di legge di iniziativa popolare che presentiamo a Trieste sono un’occasione per far riflettere anche tutto il mondo della Chiesa, di cui ci sentiamo parte viva, approfondendo il tema scelto per questa 50^ Settimana sociale e calandolo concretamente nella realtà di tutti i giorni».

Le proposte delle Acli nel dettaglio

Tra le proposte contenute nei due disegni di legge c’è la creazione di un Registro nazionale dei partiti, la possibilità di ricevere un finanziamento pubblico diretto per le attività relative alla partecipazione alle elezioni politiche e la creazione di assemblee partecipative le cui decisioni devono essere prese in considerazione dal decisore politico.

L’incontro di presentazione delle due proposte di iniziativa popolare si svolgerà giovedì 4 luglio, alle 15, presso la Camera di commercio di Trieste, Piazza della Borsa 14. Interverranno: Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli, Ernesto Preziosi, presidente Argomenti 2000, Valerio Martinelli e Lorenzo Gaiani che hanno guidato il comitato scientifico responsabile della stesura dei due testi.

In apertura foto di Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.