Politica

Trasfusi, sì ai risarcimenti

I primi commenti delle associazioni

di Gabriella Meroni

Si’ ai risarcimenti per gli emotrasfusi, i talassemici e gli emofilici che hanno contratto malattie in seguito alle trasfusioni. L’aula del Senato approva un emendamento della Cdl, con il parere favorevole di relatore e governo, che stanzia 180 mln per il 2008. Le risorse arriveranno da un aumento delle aliquote sui tabacchi che incideranno sul prezzo finale delle sigarette.

Questyo il commento dell’Andama, uno dei coordinamenti dei pazienti: «un altro passo avanti è stato fatto dal Governo. Si spera in seguito e nelle successive discussioni ,vengano assicurate le coperture economiche, sino al 2017. Grazie al dott. Diego Righini per i risultati ottenuti, al Coordinamento e alle Associazioni. Comunque, il risultato ottenuto non è quello che ci eravamo prefissati; dobbiamo ulteriormente fare pressioni al Governo e ai politici affinchè siano raggiunti gli obiettivi e modificati gli emendamenti per eliminare, tra l’altro, il modello I.S.E.E».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.