Cultura

Trasforma il convento in impresa sociale

E' l'invito che arriva dal primo corso specifico dedicato alla raccolta fondi da parte degli enti ecclesiastici, previsto a metà ottobre a Firenze. A confronto realtà di diverse confessioni cristiane e gli esperti di The Fund Raising School

di Gabriella Meroni

Il tema della gestione efficace ed efficiente degli enti ecclesiastici sta diventando sempre più importante, soprattutto in un periodo in cui molti servizi a carattere sociale sono garantiti dagli istituti religiosi molto più che dal welfare statale.
Da questo è nata l’idea di mettere attorno ad un tavolo, per insegnare le rispettive esperienze, realtà come la Fondazione Don Carlo Gnocchi, l’Unione Chiese Metodiste e Valdesi, la Fondazione Santa Rita da Cascia Onlus, l’AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), l’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, l’Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste. Il corso è organizzato da Romboli Associati, tra le prime realtà italiane nel campo della consulenza per l’impresa sociale, in partnership con la Chiesa Avventista del Settimo Giorno e la collaborazione scientifica di The Fund Raising School.
L'iniziativa formativa, che avrà luogo il 22 e 23 ottobre 2014, è mirata a fornire agli istituti religiosi una serie di principi e tecniche per la raccolta fondi e la gestione delle proprie attività, nell’ottica dell’impresa sociale. I temi affrontati nello specifico spazieranno dalla gestione dell’impresa sociale, al fundraising legato ai lasciti testamentari, alla raccolta dell’8×1000 La sede del corso sarà presso Casa Aurora, in Via del Pergolino 8.
 
Relatori della due giorni saranno:
Lilya Wagner, direttore del dipartimento “Philanthropic Service for Institutions”, divisione Nord America, della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; docente The Fund Raising School, Center on Philanthropy dell’Indiana University.
Stefano Malfatti, responsabile area fundraising fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Roger Bergonzoli, responsabile area fundraising fondazione Santa Rita da Cascia Onlus
Interverranno anche:
Lorenzo Fabbri, Responsabile Archivio Storico e Contemporaneo, Opera di Santa Maria del Fiore
Paolo Venturi, direttore AICCON
Past. Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, Unione Chiese Metodiste e Valdesi
Stefano Paris, presidente Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste
Coordina il corso Andrea Romboli, consulente di fundraising per gli enti ecclesiastici e religiosi, docente The Fundraising School – AICCON
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.