Non profit

Trapianti sul piccolo schermo

La docu-fiction in onda da lunedì sul satellite

di Maurizio Regosa

Vivere in attesa. È quello che accade ai pazienti in lista di attesa per un trapianto, e che verrà raccontato nella docu-fiction Trapianti. Destini incrociati (in onda dal 10 maggio ogni lunedì alle 22.45 sul canale satellitare Fox). Dieci puntate per dieci storie appassionanti di pazienti sottoposti a questo tipo di intervento al Centro trapianti di fegato e multiorgano dell’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Diretta da Claudio Canepari, Trapianti racconta il lavoro del professor Antonio Pinna e della sua equipe, composta da chirurghi, anestesisti, specializzandi e infermieri che operano nel Centro Trapianti di fegato e multiorgano dell’ospedale bolognese. «In ciascuna delle 10 puntate» – spiega Canepari – «seguiremo la storia di un paziente in lista d’attesa per un trapianto. Li accompagneremo in questo momento importantissimo della loro vita. Documenteremo il loro arrivo in ospedale, passando per il lungo intervento chirurgico cui saranno sottoposti, fino ad arrivare al recupero post-operatorio».

Saranno raccontate anche tante altre storie di pazienti sottoposti a interventi di chirurgia d’urgenza nel padiglione 25 del Sant’Orsola-Malpighi. Portare sullo schermo queste storie «è stato un percorso appassionante e toccante», prosegue il regista, «abbiamo cercato di affrontare e raccontare tutto in modo laico, a 360 gradi».

Non è comunque una fiction alla Dr. House: «Trapiantì è un documentario, racconta la realtà, si nutre della realtà, che spesso sorprende molto più della finzione».

 

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.