Salute

TRAPIANTI. Ha 123 anni l’occhio più longevo del mondo

E' stato trapiantato 50 anni fa a un uomo norvegese oggi 80enne da un donatore nato nel 1885

di Redazione

L’occhio piu’ vecchio del mondo ha 123 anni e rotea sotto le palpebre di Bernt Aune, un uomo norvegese di 80 anni. Cinquant’anni fa, infatti, Aune si sottopose a un trapianto di cornea da un donatore nato nel lontano 1885.

In base alle aspettative di riuscita del 1958, la cornea doveva fare il suo dovere per circa 5 anni. Ma l’occhio destro dell’uomo norvegese ha continuato a funzionare e ancora oggi permette ad Aune di vedere, anche se nel frattempo ha perso la capacita’ di distinguere i colori. Nonostante questo piccolo inconveniente, l’operazione puo’ dunque dirsi piu’ che riuscita, tanto da costituire un vero e proprio record. La persona piu’ longeva e’ una donna francese di 122 anni. Quindi l’occhio dell’uomo norvegese e’, in assoluto, la parte umana funzionante piu’ vecchia del mondo.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.