Leggi

Trapianti, arriva il coordinatore

Delibera della Giunta in materia di trapianti...

di Alba Arcuri

Regione Lombardia. Delibera della Giunta del 3 giugno 1997 in materia di trapianti: nasce in Lombardia un ?Transplant coordinator?.

Per dare un maggiore impulso alla chirurgia dei trapianti, la giunta ha previsto la creazione di un ?coordinatore regionale di prelievi d?organo?, che operi sia localmente, negli ospedali, sia a livello regionale per creare una rete organizzativa efficiente finalizzata alla semplificazione di tutte le procedure. In Italia il numero degli organi reperiti corrisponde a circa un terzo del fabbisogno, con liste di attesa sempre più lunghe.
La giunta ha nominato Alessandro Pellegrini, primario della divisione cardiochirurgica ?De Gasperis? dell?Ospedale Niguarda di Milano, e ha invitato i direttori generali degli ospedali in cui si fanno trapianti, a istituire un ?coordinamento locale di prelievo?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.