Sviluppo per tutti

Transizione ecologica, basta pregiudizi

Dal 14 al 28 novembre 2023 tornano le Settimane Sri, promosse dal Forum per la finanza sostenibile. Quindici tavole rotonde, tra Milano e Roma, per approfondire l’importanza di quegli investimenti in grado di garantire un rendimento economico e di generare impatti positivi dal punto di vista ambientale e, sempre più, sociale

di Nicola Varcasia

due settimane di incontri e di approfondimenti per fare il punto sulle opportunità e sulle sfide associate alla finanza improntata ai criteri Esg (ambientali, sociali e di buona governance). Tornano dal 14 al 28 novembre le Settimane Sri, la principale rassegna dedicata alla finanza sostenibile in Italia promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile. Il palinsesto della dodicesima edizione prevede nove conferenze in presenza con diretta streaming (a Milano e a Roma) e sei webinar. Le iscrizioni apriranno il prossimo 4 ottobre.

Triplicare gli investimenti

Lo scenario da cui partiranno i dibattiti è quello fornito dall’ultimo rapporto dell’IPCC (il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell’Onu) che, lo scorso marzo, ha avvertito che limitare i danni del cambiamento climatico, la transizione verso un modello di sviluppo equo e sostenibile richiede investimenti da tre a sei volte superiori ai 600 miliardi di dollari attuali. Una cifra di gran lunga inferiore ai costi dell’inazione, che – secondo il World economic forum – possono arrivare fino al 18% del Pil globale. Il contributo della finanza sostenibile si rivela dunque essenziale per orientare gli investimenti pubblici e privati verso attività in grado di garantire un rendimento economico e, al contempo, di generare impatti positivi dal punto di vista sia ambientale che sociale.

Le ricerche

Nel corso delle Settimane SRI saranno presentate cinque nuove ricerche realizzate dal Forum, in collaborazione con diversi partner. Si comincia il 14 novembre, a Milano, con l’indagine sulla propensione all’investimento sostenibile dei risparmiatori italiani, che includerà un approfondimento sulla sostenibilità nel settore agroalimentare. Saranno poi presentate le ricerche sugli investitori istituzionali, nel quadro di eventi ad hoc che si terranno a Roma dal 22 al 24 novembre, con riferimento a: operatori previdenziali (nona edizione), Fondazioni di origine bancaria (quarta edizione) e compagnie assicurative (seconda edizione).  

Il commento

«Con l’edizione 2023 delle Settimane Sri il Forum per la finanza sostenibile prosegue nel suo lavoro di analisi del contributo che gli investimenti Esg possono dare per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il 2030 è dietro l’angolo, lo spostamento di volumi di capitale verso settori a impatto ambientale e sociale positivo non è più rimandabile. Per questo motivo occorre stabilire una roadmap e creare, attraverso regole e incentivi chiari, le condizioni necessarie alla transizione. Dati scientifici alla mano, mostreremo in occasione degli appuntamenti delle Settimane Sri come gli investimenti sostenibili non solo portino benefici alle comunità di riferimento, ma siano vantaggiosi anche da un punto di vista economico-finanziario», ha commentato Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile.

Il paper

Un’altra novità delle Settimane Sri 2023 è la presentazione (prevista per il 16 novembre) del paper “La finanza sostenibile oltre i pregiudizi”, documento di sintesi di un gruppo di lavoro avviato quest’anno dal Forum con il coinvolgimento della base associativa. A partire dalla confutazione delle critiche agli investimenti Esg attraverso argomentazioni basate su prove tecniche e scientifiche, il paper analizza le principali sfide della finanza sostenibile e individua possibili soluzioni in grado di rendere le metodologie Sri sempre più solide e incisive.

L’Accademia

Anche quest’anno troverà spazio nel programma delle Settimane SRI il webinar organizzato insieme con l’Accademia italiana per la finanza sostenibile (17 novembre), la rete di docenti universitari e ricercatori attivi sui temi degli investimenti sostenibili promossa e coordinata dal Forum dal 2015. Il webinar illustrerà i risultati di nuovi studi relativi al rating Esg. Inoltre, il programma delle Settimane Sri includerà l’evento annuale di Esgeneration Italy, il progetto avviato da Borsa italiana – Gruppo euronext, Febaf e Forum, parte della rete globale Fc4s (Financial centres for sustainability). Il webinar sarà l’occasione per uno scambio di esperienze e best practice a livello internazionale: in particolare, quest’anno il focus sarà sul possibile allargamento della platea di investitori per finanziare la transizione sostenibile. Previsti, inoltre, due webinar promossi in collaborazione con i soci del Forum, in cui si approfondiranno gli strumenti di valutazione Esg e il ruolo degli investimenti sostenibili nel settore agroalimentare.

Dati scientifici alla mano, mostreremo in occasione degli appuntamenti delle Settimane Sri come gli investimenti sostenibili non solo portino benefici alle comunità di riferimento, ma siano vantaggiosi anche da un punto di vista economico-finanziario

Francesco Bicciato

Le Settimane SRI ospiteranno anche uno spazio di confronto tra gli operatori di finanza sostenibile e gli Enti del Terzo Settore, con la presentazione a Roma del nuovo report di Cantieri ViceVersa (21 novembre), il progetto promosso insieme con il Forum Nazionale del Terzo Settore e giunto quest’anno alla quinta edizione. Le Settimane Sri si concluderanno, a Milano, con la presentazione della nuova ricerca focalizzata sulle piccole e medie imprese italiane. In particolare, l’indagine di quest’anno si concentrerà sulla cosiddetta “policrisi”, sugli effetti della congiuntura sulle piccole e medie imprese e sulle opportunità insite nei progetti e negli investimenti in chiave sostenibile. Ad arricchire il calendario ci saranno, infine, tre eventi promossi da partner e organizzazioni non profit associate al Forum.

Un patrimonio diffuso

«Le Settimane Sri oggi non rappresentano solo un appuntamento fondamentale per gli addetti ai lavori, ma sono un punto di riferimento ineludibile per ogni operatore finanziario ed economico. Ogni anno si allarga sempre più l’orizzonte e si scoprono nuove frontiere. La finanza sostenibile è ormai patrimonio diffuso e queste giornate serviranno a verificare il cammino fatto, ma soprattutto a disegnare i nuovi obiettivi e risultati attesi», ha dichiarato Massimo Giusti, presidente del Forum per la finanza sostenibile.

VITA è tra i media partner della manifestazione.

Foto: ufficio stampa del Forum


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.