Mondo
Tragica gita sul monte Calvana, muore un bimbo
In un primo momento sembrava fosse un gruppo Agesci, ma era una scampagnata parrocchiale
«Nelle ultime ora sta girando la notizia che un gruppo di bambini scout si è perso sui monti della Calvana, sopra Prato. Uno di loro è stato ricoverato per arresto cardiaco all’ospedale di Careggi», così comincia il breve comunicato sul sito di Agesci Toscana.
Il caso è su tutte le prime pagine dei principali quotidiani italiani, in primis Corriere e Repubblica, ed è stata battuta da tutte le agenzie. Un gruppo di 60 bambini partiti della parrocchia di Paperino in provincia di Prato per una gita si è trasformata in tragedia a causa del caldo. In tanti hanno avuto problemi di disidratazione. Uno di loro però si è accasciato colpito con un attacco cardiaco. Non c’è stato nulla da fare, è deceduto in ospedale dove era stato trasportato dall’elisoccorso dei Vigili del Fuoco. Inizalmente il gruppo veniva indicato come un comitiva Scout Agesci. Notizia che si è rivelata infondata. «Non sono scout», continua la nota sul sito, «i Vigili del Fuoco hanno fatto confusione. Appartengono a una parrocchia della Diocesi di Prato in gita». Alla parrocchia di Paperino appunto. Dall’Agesci fanno sapere, «siamo rammaricati per quello che è successo e per la tragedia capitata a quel bambino».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.