Mondo
Tragedia Usa: domani tre minuti di silenzio in Europa
Proclamato dalle autorità Ue un giorno di lutto e il silenzio per le 12 ora di Bruxelles
Per dimostrare solidarietà alla tragedia che ha colpito gli Stati Uniti, le massime autorità dell’Unione Europea hanno fissato in una nota ufficiale un giorno di lutto e tre minuti di silenzio in tutti i Paesi membri. Domani, 14 settembre, alle 12 (ora di Bruxelles), tutte le attività dovranno fermarsi per tre minuti. La nota invita anche i Paesi candidati a entrare nella Ue ad osservare lo stesso protocollo.
Ecco il testo:
Nicole Fontaine, presidente del Parlamento europeo, Guy Verhofstadt, presidente del Consiglio europeo, Romano Prodi presidente della Commissione europea, Louis Michel, presidente del Consiglio Affari generali e Javier Solana, Alto Rappresentante della Politica Estera e della Sicurezza comune dell’Unione europea annunciano con una nota, a nome dell’Unione europea, che domani, venerdì 14 settembre, sarà un giorno di lutto e solidarietà con il popolo americano.
I capi di Stato e di governo del 15 Paesi membri emetteranno una dichiarazione comune alle 6 antimeridiane (ora di Bruxelles). Alle 12 (ora di Bruxelles) verranno osservati tre minuti di silenzio, e verrà fermato ogni attività.
I Paesi che sono candidati ad entrare nell’Unione europea sono invitati a prendere parte a questa manifestazione di solidarietà. Nell’osservare questo silenzio il popolo dell’Unione europea desidera esprimere le sue profonde condoglianze al popolo degli Stati Uniti d’America.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.